Mountain bike

Adagiata sul versante italiano del formidabile Cervino, alto 4.478 metri, l’affascinante cittadina sciistica di Breuil-Cervinia cattura l’immaginazione. L’iconica vetta si staglia proiettando la sua ombra sulla città, mentre spettacolari ghiacciai scendono verso i bar e i ristoranti. Da oltre un secolo Cervinia è un luogo imperdibile per scalatori, escursionisti e sciatori. Ora si è anche guadagnata – e meritatamente – una notevole fama anche tra gli appassionati di mountain bike.

A complemento dell’ampia rete di sentieri naturali che attraversano il fianco della montagna, non manca un bike park, meticolosamente progettato e realizzato in modo davvero creativo. Questa combinazione armoniosa garantisce che, indipendentemente dal vostro stile sulle due ruote, ogni discesa si concluda con un gran sorriso. Cervinia invita i più avventurosi a esplorare le sue piste e a provare il brivido della mountain bike con l’imponente sfondo del Cervino.

Alpinismo ed escursionismo

Oltre 150 anni fa, l’alpinista britannico Edward Whymper e la sua cordata compirono l’incredibile impresa di raggiungere la vetta del Cervino, a 4478 metri di altezza. Sebbene i progressi delle attrezzature abbiano reso l’alpinismo moderno più accessibile, questa scalata non è semplice. Commemorate questo storico traguardo immergendovi nell’affascinante presenza del Cervino.

Esplorate le creste o le vette a piedi, godendovi un percorso lungo oltre 600 km attraverso i paesaggi che collegano Zermatt in Svizzera e Cervinia in Italia, le due cittadine che fiancheggiano questa vetta iconica. Per guidarvi verso le vette più belle, abbiamo stilato un elenco delle migliori escursioni che mostrano il maestoso Cervino. Per scoprire i panorami più belli di Breuil-Cervinia, consultate questa guide.

Sci estivo

Cervinia offre un’opportunità unica di sciare quasi tutto l’anno, cosa che la distingue da altre destinazioni esclusive e costose. Provate l’esperienza di sciare anche nei mesi più caldi, grazie al terreno sopraelevato dell’intera zona sciistica, che vanta 25 chilometri di piste. Questo lo rende il più grande e più alto comprensorio sciabile d’Europa durante l’estate, con altezze che raggiungono i 3.883 metri al Piccolo Cervino.

L’accesso al ghiacciaio in territorio svizzero da Cervinia richiede poco più di 30 minuti tra impianti di risalita e piste. Cervinia e Plateau Rosà sono diventati i principali campi di allenamento per le squadre partecipanti alla Coppa del Mondo nazionali e internazionali. Le piste hanno aree riservate ai veri campioni, ma offrono anche sci panoramico per chi cerca un’esperienza più rilassante.

Arrampicata su corda fissa

Scoprite tre emozionanti vie ferrate nella valle del Cervino, un’avventura sicura ed emozionante in compagnia delle esperte Guide del Cervino. Perfette per le primissime esperienze con la corda fissa. Si parte da Cervinia, precisamente dalla Baia delle Foche, salendo sul Vallone di Vofrède fino alla base dell’omonimo ghiacciaio (90 minuti di facile cammino).

La via ferrata inizia sullo sperone roccioso a destra e conduce al Colle di Vofrède (una salita da 90 minuti, per niente difficile). Immerso nel “cuore” delle Grandes Murailles, questo luogo offre un punto di vista incredibile, un’angolazione unica da cui ammirare il maestoso Cervino. Provate l’emozione e la bellezza di questa avventura, adatta sia ai principianti che agli appassionati più esperti.

Golf

Giocate a golf in alta quota al Cervino Golf Club, il campo più alto d’Italia. Realizzato da Donald Harradine nei primi anni Cinquanta, questo campo eccezionale è a 2050 metri di altezza, tra i più alti d’Europa. Immerso in un paesaggio naturale unico, offre agli appassionati di golf uno scenario in cui l’immagine della “Gran Becca” solleva davvero lo spirito.

Con un’estensione di 5300 metri e un par 69, il Cervino Golf Club si afferma come uno dei golf club più importanti sulle Alpi. In un’esperienza impegnativa ma gratificante, i giocatori possono godere di un panorama spettacolare immersi negli splendidi paesaggi di questo campo da golf ad alta quota.

Equitazione

Iniziate un’avventura a cavallo unica nella natura incontaminata, con una vista impareggiabile sul Cervino.

Presso il Centro Ippico “Cavalieri del Cervino”, situato vicino al Ristorante Skieurs d’Antan a Bardoney, Cervinia, potete scegliere tra passeggiate guidate, lezioni base per i principianti e deliziose cavalcate su pony per i più piccoli. Il centro ospita anche coinvolgenti giochi con i pony e tornei di caccia al tesoro, assicurando un’esperienza indimenticabile per tutti.

A Valtournenche, l’agriturismo La Pera Doussa (Loz) propone inviti per escursioni panoramiche e lezioni di equitazione personalizzate o collettive per adulti e bambini. Immergetevi nella bellezza dei dintorni e godetevi il piacere dell’equitazione nel cuore della natura.

Parapendio

Vicino al Monte Rosa, la vetta più alta d’Italia, e all’ombra dell’iconico Cervino, la valle Cervina/Valtournenche si estende dal confine italo-svizzero alla Valle d’Aosta, in una stupenda traiettoria da nord-est a sud-ovest.

Mentre l’inverno attira folle di sciatori, l’estate trasforma la valle in un paradiso per gli appassionati del volo, accolti dalla cordialità della gente del luogo. I ristoranti servono piatti deliziosi e cari alla comunità, spesso accompagnati da liquori genepì fatti in casa e condivisi senza esagerare.

Per i piloti, la valle offre quattro lanci primari, ognuno dei quali soddisfa una vasta gamma di preferenze. La pista di lancio del Plateau Rosa, a 3.890 metri, è l’ambiente ideale per un giro in slitta di prima mattina sullo sfondo del Cervino. Tuttavia, l’esaltante cattura di una termica può rivelarsi impegnativa. Esplorate i cieli e abbandonatevi al fascino unico di questo paradiso alpino.